Crucifixion - Il Male è Stato Invocato

Film 2017 | Horror, Thriller +13 90 min.

Titolo originaleThe Crucifixion
Anno2017
GenereHorror, Thriller
ProduzioneRomania, Gran Bretagna
Durata90 minuti
Al cinema188 sale cinematografiche
Regia diXavier Gens
AttoriSophie Cookson, Brittany Ashworth, Corneliu Ulici, Matthew Zajac, Florian Voicu Radu Bânzaru, Javier Botet, Iván González, Emil Mandanac, Ada Lupu, Catalin Babliuc, Ozana Oancea, Jeff Rawle.
Uscitagiovedì 14 febbraio 2019
DistribuzioneAdler Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,75 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Xavier Gens. Un film con Sophie Cookson, Brittany Ashworth, Corneliu Ulici, Matthew Zajac, Florian Voicu. Cast completo Titolo originale: The Crucifixion. Genere Horror, Thriller - Romania, Gran Bretagna, 2017, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 14 febbraio 2019 distribuito da Adler Entertainment. Oggi tra i film al cinema in 188 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,75 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Crucifixion - Il Male è Stato Invocato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una suora viene uccisa ma il motivo è legato ad un tentativo di esorcismo fallito. O forse la donna era malata psicologicamente? Crucifixion - Il Male è Stato Invocato è 9° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 80.849,00 e registrato 11.331 presenze.

Consigliato assolutamente no!
1,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,00
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NO
CERCA IL FILM NEI CINEMA DI
|
Approfondimento psicologico e fragori esorcistici immersi in un'inquietante atmosfera macabra.
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 14 febbraio 2019
Recensione di Rudy Salvagnini
giovedì 14 febbraio 2019

Romania, 2004. Una ragazza, Adelina, viene sottoposta a un esorcismo da padre Dumitru con l'assistenza di alcune suore. La ragazza muore e il sacerdote e le suore vengono arrestati per omicidio. La giovane giornalista americana Nicole Rawlins si interessa alla storia, anche perchè, a causa di un recente trauma familiare, è desiderosa di dimostrare i lati negativi degli eccessi della fede religiosa. Nicole vola in Romania e intervista padre Dumitru in carcere, chiedendogli perché Adelina sia stata crudelmente crocifissa. Il sacerdote le spiega che solo così sono riusciti a sapere il nome del demone che la possedeva. Purtroppo - spiega padre Dumitru - l'intervento di un vescovo aveva interrotto l'esorcismo e il demone, che stava per essere sconfitto, aveva ripreso vigore, uccidendo Adelina. Nel paesino dove si svolgono i funerali di Adelina, Nicole incontra il collaborativo sacerdote padre Anton e un po' alla volta le si aprono nuove e diverse prospettive sull'esistenza. Padre Anton la avverte: la sua mancanza di fede la rende un bersaglio facile per il demone. Perciò è in serio pericolo.

La struttura narrativa è quella classica e ancora funzionale che vede un personaggio estraneo all'ambiente ricercare la verità su un caso misterioso.

Questo personaggio, la giovane giornalista, è condizionato dai suoi preconcetti ed è portato a non credere per niente alla presenza del soprannaturale. Il film la segue costantemente nel suo percorso di ricerca, con un andamento piuttosto lento e attento alla caratterizzazione dei luoghi. L'idea di base è quella della persona evoluta e quindi naturalmente scettica che si trova a confronto con una realtà contadina e straniera permeata da una religiosità quasi primordiale che lei coglie come superstizione e bigottismo.

Naturalmente siamo in un horror, anche se ispirato a fatti reali (che, chissà, forse si sono sviluppati in modo meno netto e preciso): pertanto, dopo la lunga fase di presentazione della situazione, le cose prendono una piega spaventosa, costringendo la protagonista a riconsiderare le sue credenze.

Il francese Xavier Gens aveva esordito qualche anno fa in modo promettente con un horror rurale e violento, Frontiers. Qui adotta un registro diverso, privilegiando la creazione di atmosfere macabre e inquietanti e restando a lungo in bilico tra realtà e soprannaturale. La ricerca stilistica verso un raffinato realismo macabro lascia spazio comunque a diverse scene nelle quali gli stilemi tipici del genere esorcistico - cui in sostanza questo film appartiene - la fanno da padroni in un fragore effettistico di buona tenuta spettacolare, anche se un po' in contrasto con la misura del resto della narrazione. Notevole l'utilizzo da parte di Gens dell'ambiente romeno che fornisce un supporto iconografico suggestivo e affascinante.

La sceneggiatura degli esperti Chad e Carey W. Hayes (autori di horror di successo, come, per fare solo un esempio, L'evocazione - The Conjuring) non riesce a trovare una chiave originale per affrontare la tematica esorcistica e il sempiterno confronto tra Bene e Male, ma presenta un personaggio credibile e ne segue con discreta efficacia il tragitto psicologico e spirituale verso una nuova concezione di sé. Sophie Cookson non ha forse la profondità espressiva per rendere in modo del tutto convincente il suo personaggio, ma offre una prestazione accettabile. Più incisivi Corneliu Ulici nel ruolo dell'intraprendente Padre Anton e Brittany Answorth in quello della sorella di Adelina.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 novembre 2017
keepitMello

Nel 2004, in Romania, un prete e cinque suore vengono accusati di omicidio dopo un “apparente” caso di esorcismo finito male. Il caso attira l’attenzione di una giovane giornalista americana, la quale, si reca subito in Romania in cerca di risposte: malattia mentale o vera e propria entità demoniaca? Subito si può pensare che questo film ricalchi “The Exorcism of Emily Rose”, poiché si fanno scontrare [...] Vai alla recensione »

domenica 17 febbraio 2019
elpiezo

 “CRUCIFIXION – IL MALE E’ STATO INVOCATO”. Il decesso di una giovane suora durante un violento esorcismo, induce un’ambiziosa giornalista ad indagare su quello che sembra essere un incomprensibile omicidio. Tra le impervie strade di uno sperduto villaggio rumeno, un’arcana vicenda in perenne bilico tra scienza e misticismo, liberamente ispirata a fatti realmente [...] Vai alla recensione »

Frasi
Lasciatemi stare!!!
Una frase di Nicole Rawlins (Sophie Cookson)
dal film Crucifixion - Il Male è Stato Invocato - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 14 febbraio 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Si ispira a un fatto realmente accaduto in Romania, ovvero la morte di una suora, diagnosticata schizofrenica, ma sottoposta a esorcismo da un prete, fino alla morte di lei per disidratazione. Il film, purtroppo, non spaventa mai, intestardendosi oltretutto con una noiosa indagine giornalistica affidata a una reporter cinica che deve fare luce sul decesso.

mercoledì 13 febbraio 2019
Gianmarco Bonelli
Sentieri Selvaggi

Crucifixion - Il male è stato invocato, ispirandosi ad una storia vera, racconta di un violento esorcismo avvenuto a Bucarest nel 2004 ai danni di una suora ritenuta posseduta. Un prete e quattro suore vengono arrestati per omicidio quando, dopo tre giorni, la vittima perde la vita. Una giovane giornalista di New York decide di indagare sul caso, inconsapevole del pericolo che sta per incombere su [...] Vai alla recensione »

martedì 12 febbraio 2019
Matteo Marelli
Film TV

C'era una volta (e dico "c'era" perché ora non c'è più) un cinema francese sanguinosamente allucinatorio, capace di raccontarci, per mezzo di visioni cruente (tra le più estreme che si siano viste al di fuori del sottobosco furioso dell'underground), le dinamiche violente dei rapporti di potere: erano i primi anni 2000 e nel profondo del tessuto sociale già si agitavano istanze ferocemente xenofobe, [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
venerdì 15 febbraio 2019
A cura della redazione

Romania, 2004. Una ragazza sottoposta a un esorcismo muore e il sacerdote e le suore che lo hanno praticato vengono arrestati, accusati di omicidio. La giovane giornalista americana Nicole Rawlins volerà in Romania per indagare sul caso.

TRAILER
mercoledì 9 gennaio 2019
 

Tratto da una storia vera, un prete viene arrestato per l'omicidio di una suora avvenuto durante un esorcismo. Una giornalista investigativa lotta per capire se effettivamente lui abbia ucciso una persona con problemi mentali o se le accuse sono false [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati
อุปกรณ์เบ็ดเตล็ตในครัว | Project Gutenberg | William Conrad